Un viaggio in Medio Oriente è l’incontro tra il viaggiatore e la culla stessa della Civiltà: la mezzaluna fertile, i Babilonesi, i Sumeri, i Fenici. Poi le grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo, Islam. Tutto nasce in questa terra dove i deserti la fanno da padroni, l’Eufrate scorre lento e l’uomo sembra spinto dalla natura verso il misticismo.
Un lembo di terra dove ha governato per molti anni Roma, confrontandosi con le realtà autoctone in un rapporto non sempre facile; dove si sono succedute le varie dominazioni arabe, bizantine, greche, fino a quelle moderne che hanno ridisegnato, non senza conflitti, la geografia politica dei luoghi.
Un crogiuolo di culture, religioni ed etnie che hanno lasciato una traccia tangibile nel viso della gente, nelle superbe testimonianze architettoniche, negli usi e costumi di popoli così vicini a noi eppure così diversi.
Chiunque ami la storia troverà in un viaggio in Medio Oriente motivo di grande soddisfazione: città come Istanbul, Samarcanda, Gerusalemme, Isfahan, Bukhara, sono da sole una ragione sufficiente per partire.
Vi potrete commuovere davanti alla nuda grandezza della tomba di Ciro il Grande a Pasargade, proprio come fece Alessandro Magno; passeggerete tra le rovine maestose di Persepoli, o condividerete la fede di chi si prostra nella grotta della Natività o davanti al Muro del Pianto.
Se invece amate scoprire tradizioni e sapori, non rimarrete delusi: entrate in un bazar e lasciatevi portare a zonzo inseguendo i profumi delle spezie, i loro colori; ascoltate le grida dei venditori, la musica trascinante ed ipnotica. Sedete in un bar, bevete un tè alla menta o uno più insolito allo zafferano, fumate da un profumato narghilè e lasciate che il tempo scorra senza fretta.
Sentirete il profumo del pane cotto nei forni di terracotta, gusterete piatti semplici fatti coi frutti della terra, sperimentando accostamenti insoliti di dolce e salato, mangerete lo yogurt migliore del mondo: gusti che vengono dal passato, cucine nemiche del fast food.
Chi ama la natura non avrà che l’imbarazzo della scelta: come descrivere la bellezza delle coste omanite, dove le montagne si gettano direttamente nelle acque azzurre del Mare Arabico? O il deserto del Wadi Rum, reso celebre dalle gesta di Lawrence d’Arabia? Per non parlare poi dell’impagabile sensazione di galleggiare senza peso nelle acque del Mar Morto.
Sono davvero tanti i motivi per intraprendere un viaggio in queste zone: a voi la scelta dell’itinerario più consono ai vostri gusti; non vi resta che preparare i bagagli e partire per una indimenticabile esperienza.